Grande partecipazione al Torneo delle Famiglie targato Scacchi Metafora Educativa!

Una delle piu’ belle iniziative all’interno del progetto SME Scacchi Metafora Educativa, è certamente il Torneo delle Famiglie.
L’iniziativa, organizzata in tutte le regioni d’Italia, ha visto i nuclei familiari partecipare in coppie formate da un adulto ed un minore.
L’asd Palermo Scacchi ha organizzato la manifestazione il sabato 30 marzo, vigilia di Pasqua, raggiungendo la partecipazione di 26 coppie per un totale di 52 giocatori.
Inizialmente sottovalutato questo tipo di manifestazione è invece di grande caratterizzazione perché’ evidenzia le dinamiche familiari, capovolgendo spesso i ruoli la’ dove è il bimbo o il ragazzo che coinvolge il padre in una pratica al quale l’adulto non è particolarmente avvezzo.
In questi casi è il minore che nei brevi momenti di pausa tra un turno e l’altro dà consigli e suggerimenti per giocare al meglio la partita successiva.
La manifestazione si è svolta in un clima festoso e si è strutturata su 5 turni di gara, con tempo di riflessione di 15’+ 3” a mossa per giocatore.
Dominatori della gara sono stati i fratelli Daniele e Sergio Geraci che hanno chiuso il torneo imbattuti, pareggiando solo l’ultimo turno con la coppia Emiliano e Julien Lo Manto.
Al secondo posto la coppia “zio-nipote” Antonino e Claudio Catanzaro,

che supera per spareggio tecnico la coppia formata da Federico e Daniele Blanda, che si piazza al terzo posto,

Sempre ex aequo la coppia Mario e Matteo Dominici si piazza al quarto posto.
Premiata come prima squadra femminile la coppia Angela Marchetti e Elena Russo,

mentre il premio per la squadra piu’ giovane va a Maria Ardosigli e Pietro Francesco D’Anna.

In conclusione una manifestazione riuscita molto bene che ha avvicinato all’associazione tanti genitori trasformandoli, almeno in questa occasione, da “accompagnatori” in veri e propri scacchisti.
Un affollata premiazione ha concluso l’evento, con le coppe per le squadre vincitrici e le medaglie per tutti i partecipanti.
Il progetto SME è terminato nel mese di marzo, ma il Torneo delle Famiglie sarà certamente un  appuntamento costante nei prossimi calendari della asd Palermo Scacchi.
classifica

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.