I RAGAZZI della asd PALERMO SCACCHI DANNO SPETTACOLO AL CAMPIONATO PROVINCIALE

L’asd Palermo Scacchi conferma la sua leadership nel settore giovanile conquistando, nel Campionato Provinciale di Palermo, otto dei dodici titoli in palio ai quali si aggiungono i 13 secondi e terzi posti ottenuti, per un totale di 21 podi sui 36 disponibili.

Il CIG palermitano raggiunge numeri sempre alti di partecipazione e chiude quest’anno con 217 presenze (ad oggi è record nazionale di presenze nelle manifestazioni giovanili del CIG).
La parte del leone la fanno due associazioni: Il Pedone Isolano di Misilmeri con 57 giocatori e l’asd Palermo Scacchi con 51 presenze.
La gara si è svolta presso l’Istituto Convitto Nazionale, già sede del TSS, struttura molto funzionale, ben adatta ad ospitare numeri elevati di giocatori.
Nella categoria Under 8 (23 giocatori) fa gara a se Giorgio Emanuele Pisciotta che a dispetto della giovanissima età è già un giocatore di esperienza internazionale.


Giorgio conclude la gara a punteggio pieno davanti ad un ottimo Davide Daidone, della Monrealese, e Marco Nicosia, new entry del nostro vivaio che chiude a 4 punti precedendo, per spareggio tecnico, un gruppetto da altri quattro giocatori.
L’U8 femminile, incorporato nell’assoluto, vede il terzo posto di Costanza Mirabile, recentissimo acquisto della nostra associazione.

La categoria Under 10 (34 giocatori) vede il nostro Giove Alessi chiudere una splendida gara, anche lui a punteggio pieno,

precedendo una coppia di giocatori formata da Carlo Martin Ruffino, del Circolo Palermitano Scacchi, e Ryan Suveendrakumar che al suo esordio coglie un promettente terzo posto.
Da citare a 4 punti un gruppo di nostri promettenti giocatori formato da Giulio Riggio di Fiore, Gabriele Trovato e Giovanni La Monaca.

Nella Under 10 femminile (12 giocatrici) Sofia Arnetta con un perentorio 6 su 6 sbriga la “pratica” del Campionato Provinciale, mostrando una sicurezza che ricorda le campionesse palermitane degli anni novanta.

La categoria Under 12 (la piu’ numerosa con 42 giocatori) vede un ex aequo nelle prime due posizioni tra Alessandro Lipani e Gabriele Mauro con Alessandro che prevale per “spareggio dello spareggio”. Entrambi bravissimi, si sfideranno nuovamente nel Campionato Regionale di Marsala.


Umberto di Fede rimane fuori dal podio solo per lo spareggio tecnico che dà il terzo posto a Marco Amico della Chessmate di Bagheria. Entrambi i ragazzi infatti chiudono la gara a 5 punti.
Da citare a 4 punti, Carlo Alberto Pisciotta, Vittorio Serio e Teris Gabriel Mariniuc.

Nella categoria Under 12F (17 giocatrici) la favorita Clio Alessi vince a punteggio pieno con una condotta di gara attenta e professionale, precedendo il nuovo acquisto della nostra associazione Alba Lombardo che rafforza ulteriormente il nostro settore femminile. A 3 punti Elisa Virgilio, al suo esordio, mostra interessanti margini di crescita.

L’Under 14 (25 giocatori) vede a punteggio pieno Alberto Ganci della Monrealese, con Antonio Faldetta che coglie la seconda posizione con 5 punti e Daniele Blanda che si piazza al terzo posto con 4.5 punti. A 4 punti troviamo Matteo Dominici che si piazza al 6° posto.

Nell’Under 14F ( 15 giocatrici) presentiamo un trio di ragazze che farà certamente strada nel mondo degli scacchi.
Il titolo di Campionessa Provinciale va ad Angela Serio che precede per bucholz Silvia Ciraulo della asd Pedone Isolano e Irene Sarrica, tutte a 5 punti.


La nostra Giulia Gervasi chiude il terzetto delle nostre atlete piazzandosi al 4° posto con 4 punti.
Sia l’Under 16 che l’Under 18 inglobano le categorie femminili che, secondo il regolamento federale, non hanno i numeri per fasce di gara autonome.
Nell’Under 16 è Federico Noto il dominatore, chiude infatti a punteggio pieno precedendo di un punto il compagno di squadra, Roberto Alessio Zoncu.


Palermo Scacchi chiude il podio con Sergio Geraci, terzo classificato.
Nella categoria femminile Alice Gaia Lipani si piazza al terzo posto dietro Elena Cammalleri ed ex aequo con Paola Dorotea Ferrante entrambe della asd Pedone Isolano.
Chiude il torneo la categoria Under 18 vinta da Elio Ganci della Monrealese con 5 punti. Claudio Catanzaro ed Enrica Zito, chiudono entrambi a 4.5 con un ottimo torneo con Enrica che vince il titolo di Campionessa Provinciale U18.


Elena Buffa coglie la seconda piazza nel torneo femminile.

Dulcis in fundo, nella classifica speciale delle società introdotta dal delegato provinciale Francesco Lupo in questa edizione del Campionato Provinciale, il dominio tra i circoli di Palermo della asd Palermo Scacchi è senza discussioni:

Applausi meritati durante la premiazione ai tutti i vincitori e in particolare alla commissione arbitrale, guidata dall’ACN Benedetto Galante, che con efficienza e professionalità ha garantito il corretto svolgimento della manifestazione.

Insomma chiudiamo con tanta soddisfazione il Campionato Provinciale di Palermo 2024, che ricordiamo è tra i piu’ tecnicamente forti e partecipati d’Italia.
Un gran bell’auspicio per i prossimi impegni regionali e nazionali della nostra associazione.
Classifiche CIG Palermo 2024

 

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.