E’ di Umberto Di Fede il 5° Torneo della Cantera con Angela Serio in ex aequo

Quest’anno l’asd Palermo Scacchi sta “forzando” molto sull’agonismo giovanile con tornei Rapid open e, soprattutto, con i “Tornei della Cantera” dedicati agli Under 16, non classificati.
Sabato 25 maggio si è svolto infatti il 5° Torneo della Cantera, come sempre articolato su cinque turni di gara, con 15 minuti di riflessione a giocatore.
Novità di questa edizione è stata la presenza graditissima della cuoca Tita Saporito, che ha deliziato giocatori e accompagnatori, nella pausa tra il terzo e quarto turno, sfornando ininterrottamente in “diretta” frittelle alle mele e alla nutella.
Buona la partecipazione: 35 giocatori sotto la direzione arbitrale di Mattia Ciccia si sono affrontati in un clima di festa, tipico di queste iniziative.
Alla fine dei turni di gara due giocatori giungono ex aequo in prima posizione con 4.5 punti: Umberto Di Fede e Angela Serio.


La spunta il primo per spareggio tecnico.
Bagarre al terzo posto con quattro giocatori a 4 punti. Regola tutti Manfredi Viscuso seguito da Christian Castelli, premiato come 1° Under 10,

Teris Mariniuc primo Under 12, e Gabriele Trovato, autore anche lui di un’ottima gara.
Eccezionale il piazzamento di Giorgio D’Agostino che vince il premio Under 8 con 3 punti piazzandosi al 10° posto.

Il bimbo che ha ancora 5 anni, non puo’ disputare tornei federali fino al compimento del sesto anno d’età e si rifà con i tornei della Cantera, ottenendo sempre ottimi risultati.
Sempre a 3 punti Sofia Arnetta, vince il premio U10 femminile, e Alice Palermo vince il premio U12 Femminile.


Costanza Mirabile vince il premio Under 8 femminile, mostrando anche lei importanti segni di crescita tecnica.


Una premiazione affollata e festante, con distribuzione di gadget a tutti i partecipanti, ha chiuso la giornata “sportiva-gastronomica” della asd Palermo Scacchi. Il prossimo appuntamento con gli scacchi giovanili è già fissato per l’8 giugno con la 6^ tappa, mentre le prestazioni gastronomiche della nostra cuoca saranno la prossima volta dedicate al torneo Rapid Fide del 16 giugno.
classifica

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.