Francesco Verga su tutti al Rapid “Palermo Scacchi”

Si è conclusa l’intensa settimana scacchistica della asd Palermo Scacchi che ha visto il mercoledì 22 l’organizzazione del Winning Team, il sabato 25 del 5° Torneo della Cantera e nella giornata di domenica 26 del Rapid “Palermo Scacchi”.
L’evento domenicale si è svolto, con 28 partecipanti, su sei turni di gara, con tempo di riflessione di 12′ + 3″ a mossa a giocatore.

A punteggio pieno si è imposto su tutti Francesco Verga, giocatore che sta alzando notevolmente l’asticella del suo rendimento.


A 4.5 si piazzano due giocatori: Federico Noto e Manfredi La Barbera, citati in ordine di Bucholz.

Quarto classificato e primo della categoria Over 60 il maestro Girolamo Valguarnera che precede per spareggio un gruppo di giocatori, tutti a 4 punti, formato da Emiliano Lo Manto, Giovanni Romano, Claudio Catanzaro e Giuseppe Palazzotto.

Sergio Geraci vince la fascia Under 16

e Vittorio Serio la fascia <1600.

Clio Alessi vince il premio femminile mentre le fasce Under 12 e 10 vanno rispettivamente a Umberto Di Fede e Gabriele Trovato.


classifica (5)

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.