MARCO MIOSI VINCE IL 4° RAPID FIDE “GENS UNA SUMUS”

L’attività agonistica della asd Palermo Scacchi si è conclusa per il periodo estivo con il 4° Rapid Fide “Gens Una Sumus”.
La manifestazione, svolta sabato 13 luglio, ha visto la partecipazione di 41 giocatori diretti dall’AR Mattia Ciccia.
Sei i turni di gara con tempo di riflessione di 12’+3” a giocatore.
Partecipante “d’obbligo” il neo Campione italiano Under 14 Manfredi La Barbera, festeggiatissimo in associazione.

La manifestazione si chiude con la vittoria di Marco Miosi con 5,5 su 6 seguito a mezzo punto di distanza da tre giocatori: Girolamo Valguarnera, Manfredi La Barbera (che completano il podio) e Sergio Geraci che con il quarto posto assoluto vince la fascia Under 16.
A 4,5, ma fuori dalla zona premi, si piazzano Giulio Lo Presti ed Emiliano Lo Manto.
Claudio Alioto, con 4 punti si aggiudica il premio Over 60, mentre Livia Lindstad, con lo stesso punteggio, vince il premio femminile.
 Chiudono la premiazione tutti con 3 punti:-
Loreto Genualdi 1° Under 12 (19° posto);
Ruggero Tudisca 1° Under 16 (21° posto);
Giulio Riggio di Fiore 1° Under 10 (25° posto).

Alla manifestazione hanno partecipato Livia e Victor Linstad, famiglia norvegese in vacanza in Sicilia.
Nella pausa tra il terzo ed il quarto turno sono stati offerti dei gelati di produzione della pasticceria Oscar che hanno riscosso il gradimento generale.
In occasione della premiazione si è brindato al titolo di campione italiano conquistato a Salsomaggiore da Manfredi La Barbera.
Giuseppe Camarda ha ricordato a tutti l’evento piu’ importante della stagione, ovvero il festival Città di Palermo, Memorial Giuseppe Camarda che si svolgerà all’ Hotel Addaura dal 19 al 22 settembre p.v.
classifica

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.