Una serata di Musica, Arte e Solidarietà presso i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni

L’asd Palermo Scacchi è stata presente il 5 luglio all’evento Come è profondo il mare organizzato presso i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni di Palermo, dal Civitan Club Panormitan, di concerto con la Fondazione Federico II, per sostenere Missione Speranza e Carità, Sezione Femminile di Fratel Biagio Conte.
La nostra associazione era impegnata contemporaneamente a Salsomaggiore in occasione dei campionati Italiani Giovanili, dove era presente con 32 ragazzi e due dirigenti accompagnatori. Nonostante questo, grazie all’impegno di Vincenzo Musella, Francesco Lorito, Daniele Failla e Marco Bianchi, l’asd Palermo Scacchi ha potuto partecipare con la scacchiera gigante e alcune postazioni di gioco.

L’evento ha visto la partecipazione di un quartetto del Brass Group, del coro femminile Aeolian Vocal Ensemble, con l’esposizione i alcune opere con fondali marini di Gaetano Barbarotto, le degustazioni di gelato del maestro Cappadonia premiato dal Gambero Rosso e altre iniziative che hanno coinvolto tutti i partecipanti.
(8) Facebook
Come al solito ben frequentato il nostro “Spazio Scacchi”, con ampia promozione della nostra disciplina sportiva.
La manifestazione è stata poi oggetto di un servizio televisivo sul notiziario di TGS del 7 luglio e sul Giornale di Sicilia (stesso giorno).

Vincenzo si è reso pure protagonista di una simpatica iniziativa giorno 17 luglio, sempre fuori sede e per la precisione a Carini presso il Villaggio Gastronomico, con una serata di Scacchi e Gastronomia che, vista la partecipazione, e la disponibilità dei titolari del Villaggio, sarà ripetuta giorno 1 agosto.

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.