Le aquile rosanero vincono il campionato Italiano a squadre Hybrid

Domenica 24 novembre si sono concluse le finali del Campionato Italiano online a squadre in formato Hybrid.
La manifestazione si è svolta a Torino, ospitata dalla Società Scacchistica Torinese.
Quattro le formazioni presenti che si sono affrontate in semifinale e finale.
Ci presentiamo come favoriti avendo vinto tutte le fasi di qualificazione con Vittorio Cinà, Marco Miosi, Francesco Verga ed Elena Buffa.
La semifinale ha visto la nostra asd affrontare l’Eporidiese Ivrea e vincere entrambi i confronti per 4-0.
Diversa è invece la storia nella finale dove incontriamo gli amici della Kodokan di Messina che, a loro volta, avevano regolato con due vittorie il team della Scacchistica Triestina.
Perdiamo il primo turno per 3-1 ma vinciamo il secondo con lo stesso risultato.
Nello spareggio il nostro Vittorio Cinà vince lo scontro con la prima scacchiera della Kodokan, assicurando cosi’ la prima edizione di questo campionato alla asd Palermo Scacchi.
Ancora una volta le aquile palermitane volano alto grazie alla qualità del proprio settore giovanile (tutti e quattro i componenti della squadra sono under 18!) ed al lavoro del MF Andrea Amato, organizzatore e giocatore (nelle fasi di qualificazione) della formazione Campione d’Italia.

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.