Gabriele Trovato vince l’ultimo torneo giovanile del 2024

L’8° Torneo della Cantera, che chiude il circuito giovanile del 2024, si è svolto sabato 7 dicembre presso la sede della asd Palermo Scacchi in via Leonardo Da Vinci, 17.
Buona la partecipazione con 35 giocatori che si sono affrontati su 5 turni di gara con tempo di riflessione di 15 minuti.
Per la prima volta il torneo è aperto ai giocatori di III categoria nazionale e ne approfitta Gabriele Trovato, promosso proprio quest’anno, chiudendo il torneo a punteggio pieno. Dopo di lui un “gruppo” a 4 punti formato da Umberto Di Fede, Emanuele Lucchetti, rispettivamente secondo e terzo classificato, Francesco Tuttoilmondo e Castelli Christian, vincitore della fascia Under 10.

A 3,5 troviamo Giulio Riggio Di Fiore, Julian Lo Manto (vincitore della fascia Under 8) e Sofia Arnetta che vince la fascia U10 Femminile).


Teris Mariniuc, sempre a 3,5 punti, si aggiudica la fascia Under 12, mentre Delia Battaglia e Elisa Virgilio, entrambe a 3 punti, vincono rispettivamente le categorie U8 e U12 femminili.


Ha diretto la manifestazione l’AR Mattia Ciccia collaborato, nelle varie fasi di gara, da Simona Merendino, Elena Buffa e da Manfredi Viscuso.
La solita festosa premiazione, gestita dal Maestro Valguarnera e dal CM Miosi ha chiuso questa annata di attività giovanile.
Il prossimo e ultimo evento dell’anno, sarà il torneo Natalizio di giorno 21 che vedrà all’opera anche la nostra chef Tita Saporito, specializzata in street food e dolceria varia.
classifica

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.