Roberto Zoncu si aggiudica il Torneo di Natale 2024

Il consueto torneo natalizio della asd Palermo Scacchi si è svolto sabato 21 dicembre nel pomeriggio, subito dopo la premiazione dell’associazione e dei suoi campioni italiani svolta al Teatro Politeama da parte dei sindaco Lagalla e dell’assessore allo Sport Anello in occasione della festa “Palermo premia lo Sport” dedicata alle eccellenze sportive della città.
Il Rapid (sei turni di gara di 12’ + 3” a mossa) ha avuto una partecipazione eccezionale (71 giocatori), con un livello tecnico garantito dai Maestri Fide Andrea Amato e Vittorio Cinà, dai Maestri Fabrizio Ganci e Girolamo Valguarnera e da tanti CM e categorie nazionali.

Su tutti si è imposto il CM Roberto Zoncu con 5.5 che ha preceduto un gruppo di ben sei giocatori con 5 punti. Vittorio Cinà e Andrea Amato completano il podio precedendo Roberto Palazzotto, Francesco Verga, Alfredo Chiodi e Fabrizio Ganci.
Con 4.5 punti Daniele Blanda vince il premio della fascia elo <1700, mentre il premio femminile va ad Alice Romano che chiude un ottima gara a 4 punti.

Ecco gli altri premiati:-

Gabriele Mauro 1° fascia Under 12;
Girolamo Valguarnera 1° Over 60;
Francesco Tuttolomondo1° Fascia Elo <1500;
Giulio Riggio Di Fiore 1° fascia Under 10;
Julian Lo Manto 1° fascia Under 8.

Grande partecipazione quindi e grande festa caratterizzata dalle prelibatezze dolci e salate della Chef Tita Saporito, sottoposta ad un vero tour de force per soddisfare tutti i palati di grandi e piccoli presenti in associazione.
La premiazione, come da tradizione senza coppe, ma con panettone, pandoro e spumante, ha chiuso l’attività agonistica dell’associazione per il 2024 in attesa di riprendere, con il nuovo anno, con la passione e l’impegno di sempre.
Torneo di Natale Palermo Scacchi

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.