Marco Miosi vince il Torneo di Natale della asd Palermo Scacchi

Il torneo di Natale è una piccola tradizione che ogni anno si ripete, comune a tutti i circoli palermitani.
Si tratta di un torneo particolare con premiazione a base di panettone, spumante e pandoro, assolutamente amatoriale, aperto a tutti.
Un occasione, insomma per stare insieme e festeggiare la ricorrenza.
L’asd Palermo Scacchi ha organizzato il proprio evento domenica 21 dicembre.
Eccezionale la partecipazione con 75 giocatori che, per la tipologia di torneo,  colloca l’evento tra i piu’ numerosi di sempre.

Favoriti d’obbligo i FM Nicolo’ Napoli, Sergio Corso e Vittorio Cinà, con i maestri Fabrizio Ganci, Girolamo Valguarnera, Federico Noto e Alessio Musso prontissimi a dare battaglia.
La spunta su tutti però il CM Marco Miosi che chiude a punteggio pieno, con una condotta di torneo impeccabile.
Seguono, staccati da un punto, quattro giocatori che citiamo in ordine di spareggio:-
Vittorio Cinà, Nicolo’ Napoli, Fabrizio Ganci e Sergio Geraci.
Al 6° posto si piazza Sergio Corso con 4.5 punti, vincendo il premio Over 60.
Enrica Zito (9^ classificata, sempre con 4,5 su 6) vince il premio femminile.
A Vittorio Serio, che conquista il 13° posto in classifica, va il premio Under 12 mentre a Manfredi Viscuso (22° posto) va il premio di fascia <1700 elo.
Il premio di fascia <1500 va a Gabriele Trovato.
Giulio Riggio Di Fiore chiude con 3 punti al 44° posto e vince il premio Under 10.
Infine prima coppa per la piccola Viola Aguanno, che conquista il premio Under 8 dopo aver dato battaglia per tutti i sei turni di gara.

La manifestazione si è conclusa con una festosa premiazione, con consegna dei premi natalizi, brindisi e apertura di panettone e pandoro per tutti i presenti.
Classifica

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.