Luca Varriale vince il 2° Rapid Fide della asd Palermo Scacchi

Domenica 28 aprile si è svolto, presso la sede della asd Palermo Scacchi, il 2° Torneo Rapid Fide Gens Una Sumus.
Molto buono il livello tecnico con un Maestro Fide, due Maestri e sette CN. Altrettanto buona la partecipazione con 48 giocatori, alcuni dei quali provenienti dalla provincia di Trapani.
La manifestazione strutturata su sei turni di gara, con tempo di riflessione di 12’+3” a giocatore, è stata arbitrata dall’ AI Piero Arnetta.
Il torneo ha visto, alla fine dei turni di gara un ex aequo tra il M. Luca Varriale e il CN Federico Montalbano a 5,5 punti, con vittoria del primo per buccholz.
Al terzo posto a 5 punti si piazza Andrea Amato che si impone anche lui per spareggio tecnico sulla coppia dei CN Emiliano Lo Manto e Miosi Marco.
Ecco gli altri premiati in ordine di classifica:-
Premio Over 60 Girolamo Valguarnera;
1° Under 16 Federico Noto;
1° <1600 elo Vittorio Lo Bianco;
1° Under 12 Loreto Genualdi;
1° Under 10 Giorgio Emanuele Pisciotta;
Premio Femminile Chiara Agrusa.
La premiazione, gestita dal dirigente Francesco Miosi, ha visto anche la consegna dei premi del Torneo Training Invernale, vinto dal CN Vincenzo Musella.


Ecco gli altri premiati:
2° classificato Sergio Geraci;
3° class. Salvatore Cottone;
1^ <1600 Davide Romano;
1^ over 60 Rocco Savalla;
1° NC Umberto Di Fede;
1° “Corsista del Mercoledì” Giovanni Urzì;
1ç Under 12 Ferdinando Albeggiani;
1° Under 16 Salvatore Di Filippo.

Classifica 2°-Rapid-Gens-una-Sumus

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.