Le rosanero al Campionato Italiano Femminile a Squadre

Si è svolto dal 21 al 25 aprile a Montesilvano Lido (PE) il 14° Campionato Italiano Femminile a Squadre.
Per la prima volta ha partecipato una nostra formazione spinta dalla volontà della nostra associazione di aumentare l’esperienza delle ragazze, mettendole a confronto con le migliori atlete italiane e straniere che partecipano al CIF.
Elena D’Eredità, Enrica Zito, Giulia Maresco, Alessia Messina ed Elena Buffa, con accompagnatore Nicolo’ Buffa, hanno rappresentato Palermo e la Sicilia insieme alle ragazze del Pedone Isolano di Misilmeri.Il Campionato, come ben si sapeva, si è dimostrato molto impegnativo e difficile, ma altrettanto stimolante per il nostro settore femminile che ha certamente ben figurato dando il massimo in ogni incontro.
A fine gara due le vittorie e quattro le sconfitte che assegnano a “Palermo Scacchi” il 10° posto in classifica, rispettando il pronostico determinato dal tabellone iniziale.
Tutte bravissime le nostre giocatrici e in particolare citiamo la prestazione di Enrica, che ha ottenuto 3 punti su 6.
La manifestazione è stata vinta dalla Caissa Italia Pentole Agnelli, prima delle 12 formazioni partecipanti.
Classifica CIF 2022

Chess-Results Server Chess-results.com – 14° Campionato Italiano a squadre femminile – Finale Nazionale

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.