Adalberto Cino vince il 1° Campionato Regionale Siciliano CSEN

Si è svolto domenica 17 luglio a Finale di Pollina (PA) presso la sala convegni del Centro Sociale, il 1° “Trofeo Pollina Village” valido come Campionato Regionale CSEN 2022.
La manifestazione, arricchita da un montepremi di 500 euro, ha visto la partecipazione di 26 giocatori che si sono affrontati su sei turni di gara con tempo di riflessione di 12’+ 3” a mossa.
La spunta su tutti Adalberto Cino che con 5.5 punti precede di mezzo punto il favorito della manifestazione l’FM Andrea Amato. Il terzo posto, per spareggio tecnico, va a Vittorio Cinà, che chiude anche lui il torneo con 5 su 6.

Al quarto posto si piazza Andrea Musso con 4,5, precedendo un gruppo di tre giocatori, tutti premiati, che chiudono a 4 punti:-
Marco Bianchi (1° fascia elo 1600/1799);
Francesco Verga (1° Under 16);

Fabrizio Musso (1° <1600);
Premiati anche Elena Buffa (premio Femminile),

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Pistola (1° Over 60) e Alessi Clio (1° Under 12).

Alessandro Ticli vince il premio riservato al miglior giocatore di Pollina.
Alla premiazione hanno presenziato l’assessore Giuseppe Scialabba, il consigliere comunale Giulio Musotto, il delegato Csen, Salvatore Romeo, e il responsabile regionale degli scacchi, Salvatore Cottone.
La manifestazione è stata sostenuta dal Comune di Pollina con il contributo dell’associazione culturale “Iniziativa Territoriale di Pollina” e dello Csen Provinciale di Palermo del presidente Pietro Civiletti.
L’organizzazione tecnica è stata curata dalla asd Centro Scacchi Palermo rappresentata da Francesco Miosi e Benny Galante.
Un’esperienza ben riuscita che ci auguriamo possa trovare una regolare continuità nel tempo.
Classifica Regionale CSEN 2022

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.