VITTORIO SERIO VINCE IL 3° TORNEO DELLA CANTERA!

Il Torneo della Cantera nasce al Centro Scacchi Palermo con due intenti precisi: permettere agli Under 16 non classificati di confrontarsi tra loro in un contesto a loro accessibile e non disturbare le manifestazioni ufficiali della delegazione provinciale, sottraendo loro possibili giocatori.
Naturalmente le manifestazioni di questo tipo risultano sempre appassionanti e chiassose. Ci sono sempre dei ragazzi alla loro prima esperienza agonistica e in queste occasioni l’atteggiamento del direttore di gara è sempre molto comprensivo.
Il 3° Torneo della Cantera si è svolto a Palermo sabato 22 ottobre con diciannove partecipanti, la metà dei quali alla prima esperienza assoluta di gara.
Il torneo, articolato su 5 turni di gara di 15 minuti a giocatore, è stato arbitrato da Mattia Ciccia.  
Dopo un testa a testa durato tutto il torneo nello scontro diretto del quinto turno Vittorio Serio riesce a imporsi su Sergio Geraci, chiudendo a punteggio pieno e vincendo il torneo.

Al secondo posto si piazza meritatamente Sergio Geraci. Manfredi Paterno’ si classifica al terzo posto ed Angela Serio quarta assoluta e premiata come migliore Under 12 femminile.

Sergio, Manfredi ed Anna chiudono la gara a 4 punti, con le loro posizioni in classifica scandite dallo spareggio tecnico.
Giove Alessi, autore di una bella prestazione, si piazza con 3 punti al 5° posto precedendo per bucholz il “gruppone” formato da Adriano Franchina (1° class. Under 12), Alessandro Lipani (1° class. Under 10), Giorgio e Carlo Pisciotta ed Emanuele Giaccone.
La categoria Under 10 femminile è vinta da Lucrezia Sammartino

mentre Sofia Arnetta vince la categoria Under 8 Femminile.

Entrambe le bimbe festeggiano con un premio il loro esordio assoluto nel mondo agonistico degli scacchi.
Una festosa premiazione ha chiuso la giornata di sport con la consegna delle coppe ai vincitori e della medaglia rosanero ricordo a tutti i partecipanti.
Classifica 3° torneo della Cantera

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.