Al Torneo della “Cantera” si impone Sergio Geraci

Sabato 26 novembre si è svolto, presso la nostra sede di via Leonardo da Vinci, il 5° “Torneo della Cantera”, manifestazione dedicata ai giocatori Under 16 privi di categoria nazionale.
L’evento raccoglie di volta in volta giocatori nuovi ed è una vera e propria palestra, primo passo per entrare nel mondo agonistico degli scacchi, che ottiene sempre un buon successo partecipativo.
Ventisette sono stati quindi i giocatori che si sono affrontati sui cinque turni di gara, con un tempo di riflessione di 15’ a testa.
Alla fine dei turni di gioco si è imposto su tutti, a punteggio pieno, Sergio Geraci. Il ragazzo è sempre piu’ concreto ed oramai la categoria di NC gli sta stretta.
Ad un punto di distanza troviamo un gruppo di tre giocatori formato da Davide Messina, Angela Serio e Marcantonio La Scala, “recitato” in ordine di buccholz, tutti premiati.
Gli altri premiati sono Adriano Franchina (U12), Adriana Costa (U10F), Carlo Alberto Pisciotta (U10), Giorgio Emanuele Pisciotta (Under 8), Maria Faldetta (Under 8).L’ambiente naturalmente disteso ha ben contribuito a far svolgere la manifestazione nel modo piu’ sereno possibile, il tutto ottimamente gestito dall’ arbitro Mattia Ciccia
La solita pausa a base di biscotti e bibite alla fine del terzo turno di gioco, caratteristica di questa nostra manifestazione,  ha favorito la “ricarica energetica” dei ragazzi.
Buona quindi la partecipazione complessiva, con alcuni ragazzi provenienti dall’Educandato Maria Adelaide dove i nostri istruttori Francesco Miosi e Giovanni Romano, svolgono corsi di scacchi.
Alla premiazione sono stati consegnati i premi ai vincitori e le medaglie ricordo a tutti i partecipanti.

Classifica 5° torneo della Cantera

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.