Clio Alessi al “Vijgev Aan Zee” di Vigevano

Se le attività della nostra associazione si sono momentaneamente fermate per riprendere con il nuovo anno, non si ferma invece l’attività di alcuni nostri giocatori.
Clio Alessi ha partecipato, dal 17 al 18 dicembre, al torneo “Vijgev Aan Zee”, manifestazione a gironi valida per l’elo fide standard, organizzata dalla “Scacchistica Vigevanese” dove, nel Girone D, ha incontrato un’altra siciliana talentuosissima, la catanese Lavinia Cara Romeo.
L’accoglienza per Clio è stata ammirevole e la bimba, vincendo il suo girone, ha onorato la manifestazione ricevendo i complimenti dal presidente dell’associazione organizzatrice, Gianluca Melino e dagli altri partecipanti e spettatori.


Particolare la struttura del torneo, infatti una volta verificate le iscrizioni, i giocatori con punteggio elo compatibile sono stati raggruppati in gironi da sei.
La gara si è svolta con formula all’italiana su 5 turni, con tempo di riflessione di 60’+30” a mossa per giocatore.
Nel Girone A della manifestazione, dedicato ai CM e Maestri, troviamo anche il nostro Roberto Palazzotto che da tempo non risiede piu’ a Palermo, pur rimanendo nostro tesserato.

Roberto si piazza al secondo posto del Girone A dietro al giocatore “di casa”, CM Piccirillo.
Bella e originale esperienza dei nostri giocatori che ovunque vadano ci rendono orgogliosi dei loro risultati.

Riccardo Merendino
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.