Alessio Musso vince il 1° torneo del British Institute

Una bella iniziativa scacchistica si è svolta giovedì 2 marzo presso Il British Institutes di Via Aquileia 7/D.
La manifestazione, curata dal Prof. Robert Cucinella dell’Accademia ORA, Original Real Academy, ha visto la collaborazione del Centro Scacchi Palermo ed è stata gestita da Giovanni Romano, coadiuvato da Marco Miosi.
Ventidue i giocatori iscritti che si sono affrontati su cinque turni di gara con sfide finali tra i primi quattro classificati.
Alla fine dei cinque turni regolamentari si è imposto, a punteggio pieno, Alessio Musso con due giocatori ad un punto di distanza, Claudio Catanzaro e Federico Noto.
A 3,5 Robert Cucinella e Claudio Alioto.
Le fasi semifinali hanno visto Alessio Musso affrontare Robert Cucinella, mentre il secondo classificato, Claudio Catanzaro ha affrontato Federico Noto.
La finale, Alessio Musso-Federico Noto, ha visto la vittoria del primo, premiato dall’Original Real Academy, partner ufficiale del PalermoFC, con due accrediti vip per l’incontro di calcio Palermo-Modena del 17 marzo.
Un’iniziativa certamente divertente che speriamo possa ripetersi e crescere nel tempo.
CLASSIFICA FINALE

 

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.