Vittorio Serio vince il 3° Torneo della Cantera!

Il 3° Torneo della Cantera di domenica 12 marzo è l’ultimo momento di allenamento per i ragazzi prima dell’evento giovanile piu’ importante della provincia: Il Campionato Provinciale Under 18.
A questo appuntamento si sono presentati 46 ragazzi, molti dei quali delle scuole Nazario Sauro e Alcide De Gasperi, coinvolte nel progetto SME, Scacchi Metafora Educativa, a dimostrazione che l’impegno profuso dai nostri istruttori in questi istituti ha prodotto grandi risultati.
Il torneo si è svolto come consuetudine, su 5 turni di gara, con tempo di riflessione di 15 minuti a giocatore.
A punteggio pieno si è imposto Vittorio Serio, uno dei nostri piu’ promettenti talenti che, a dieci anni, mostra una qualità di gioco molto matura.

A 4.5 punti, anche lui imbattuto, si piazza al secondo posto il vincitore delle prime due edizioni di quest’anno Vittorio Iacono Manno.
Al terzo posto Gabriele Mauro, giovane promessa della asd Monrealese.
A 4 punti troviamo un filotto di giocatori capitanato da Angela Serio che nell’ultimo turno ha impegnato duramente il fratello vincitore.
Gabriele Trovato, al quinto posto, vince la fascia Under 10,

mentre a Carlo Alberto Pisciotta (8° classificato) che precede ai bucholz il compagno di circolo Teris Mariniuc, va il premio Under 12.
La fascia Under 8 viene vinta da Giove Alessi che si piazza all’11° posto con 3 punti.
I premi femminili vanno a Maria Faldetta (Under 10), a Sofia Arnetta (Under 8), e a Lucia Bidera (Under 12).


Ottima la direzione di gara di Mattia Ciccia, sempre piu’ a suo agio nel suo ruolo e grandi complimenti anche allo staff del Centro Scacchi, formato da Francesco Miosi, Simona Merendino, Elena Buffa, Daniele Geraci e Sabrina Saftu.
Alla premiazione gestita, da Giuliano D’Eredità, sono state consegnate le coppe ai vincitori e distribuite le medaglie a tutti i partecipanti.
Lo sponsor Green Comics di Salvo Fornaia ha fornito ancora una volta i volumi di fumetti (Disney e Supereroi) che hanno arricchito ancora di piu’ la premiazione della giornata scacchistica.
classifica 3 torneo cantera

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.