Bis di Vittorio Serio al torneo giovanile del Centro Scacchi

La quarta edizione del “Torneo della Cantera” di quest’anno si è svolta sabato 20 maggio, presso la nostra sede sociale di via Leonardo da Vinci.
Dopo i numeri cospicui delle ultime due edizioni (rispettivamente 66 e 46), questa volta i partecipanti sono stati 28, numero che ha permesso allo staff del Centro Scacchi (rimaneggiato per la contemporanea edizione del Campionato a squadre a Petrosino) uno svolgimento molto piu’ gestibile.
Come al solito la manifestazione si è articolata su 5 turni di gara con tempo di riflessione di 15 minuti.
Alla fine del secondo turno si è svolta una piccola pausa “rinforzante” per i giocatori, a base di sfogline e biscotti prussiani, che hanno dato la carica per gli ultimi tre turni di gara.
Anche questa volta si è imposto su tutti Vittorio Serio, confermando tutte le sue qualità.
Come nella precedente edizione, l’ultimo turno diventa un vero e proprio derby familiare con la sorella Angela.

Vittorio riesce ad avere la meglio alla fine di una partita complessa e ad Angela Serio conquista, in virtu’ dei suoi ottimi buccholz, un ottimo secondo posto, a coronamento di un’ottima gara.


Al terzo posto si classifica Carlo Alberto Pisciotta precedendo per spareggio tecnico Alessandro Lipani, che vince il premio di fascia Under 10, e Teris Mariniuc primo classificato della fascia Under 12.


La fascia under 8 va meritatamente a Claudio Di Gesu’.
La fascia Under 10 femminile viene vinta da Alice Palermo, all’esordio nel nostro circuito.
Il premio Under 12 femminile va a Lucia Miceli Bidera, mentre la fascia Under 8 viene vinta da Sofia Arnetta.
Come al solito una festosa premiazione, con coppe per i vincitori e medaglie ricordo per tutti i partecipanti, ha concluso la manifestazione.
L’arbitraggio e la gestione della manifestazione sono stati curati da Elda e Riccardo Merendino e da Sabrina Saftu.
Classifica 4° torneo della Cantera

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.