ENRICA ZITO SI QUALIFICA ALLA FINALE ITALIANA FEMMINILE!

Dal 21 al 28 luglio si sono svolte a Parma le semifinali del Campionato Italiano organizzate dalla Scacchistica Parmense. A questa importante manifestazione abbiamo partecipato con il MF Andrea Amato, il CM Marco Miosi e la WFM Enrica Zito.
73 i giocatori partecipanti nella semifinale. Al 22 posto con 5 punti si è piazzato Andrea Amato, mentre Marco Miosi con 4,5 ha chiuso la gara al 33° posto.
Enrica Zito con 4,5 punti si piazza al 30° posto e si qualifica alla finale del Campionato Italiano Assoluto Femminile che si disputerà a dicembre a Torino.
Ecco il suo percorso nella semifinale:

Grande annata per la nostra scacchista che nel 2024 ha vinto il Campionato Regionale Siciliano (prima donna a vincerlo nella storia della manifestazione), ha conquistato il titolo di WFM e, a Parma, ha ottenuto l’accesso alla finale italiana femminile (nella foto è premiata dalla vicepresidente FSI Veronica Goi).


Nella categoria 1^ Nazionale (26 giocatori), Francesco Miosi con 3,5 chiude la gara al 2° posto.
Nella categoria II Nazionali (21 giocatori), Giovanni Romano si piazza al 5° posto con 5,5. Enrico Bandieramonte con 4 punti chiude al 14° posto.

User Avatar
Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.