Ciminna-Palermo e ritorno… con gli Scacchi protagonisti!

Martedì 25 marzo Clio e Giove Alessi sono stati a Ciminna, ospiti dell’IC Don Rizzo, per parlare di scacchi ai bambini, raccontare le proprie esperienze e giocare con loro in simultanea e sulla scacchiera gigante.


L’esperienza è stata bella e importante per tutti ed ha avuto un seguito immediato presso la sede della asd Palermo Scacchi dove, sabato 29 marzo, gli stessi ragazzi in gita scolastica, accompagnati dagli insegnanti Rosaria Cimilluca e
Rosa Anna Scirè, hanno avuto modo di visitare l’associazione, giocare tra loro, seguire un mini corso curato dagli istruttori Elena Buffa ed Emanuele Passiglia

e fare una bella merenda a base di cornetti mignon.
Il pomeriggio è volato via veloce ma abbiamo visto i 29 ragazzi (tutti dell’età di 8/10 anni), molto contenti dell’esperienza e speriamo che possano continuare a divertirsi e a crescere con il gioco piu’ bello del mondo.

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.