Palermo Scacchi: sei titoli su dodici ai Campionati Regionali Giovanili!
Come ogni anno rispondiamo presente a tutte le manifestazioni ufficiali della Federazione, anche quando le trasferte sono piu’ difficoltose. Non è stata un passeggiata infatti arrivare in sede di gara a Scoglitti ed i numeri della nostra partecipazione, gioco forza, sono stati un pò ridotti rispetto agli anni passati. In particolare siamo stati carenti nella fascia under 8, dove non abbiamo avuto rappresentanti.
In ogni caso 33 sono stati i giocatori della nostra associazione che, insieme ai ragazzi della asd Pedone Isolano hanno rappresentato quasi il 50% dei partecipanti.
Piu’ che buono invece il risultato finale con sei titoli conquistati sui dodici in palio e la conferma, nella classifica speciale delle Società, di essere l’associazione leader nel settore giovanile.
Ma entriamo nei dettagli:-
La categoria Under 10 (31 giocatori) vede ragazzi e ragazze in classifica unica con Giulio Riggio di Fiore che conquista il terzo posto precedendo ai bucholz il compagno di squadra Giove Alessi, entrambi a 4,5.
Julian Lo Manto, Marco Nicosia e Giorgio Pisciotta (citati in ordine di classifica) chiudono il torneo con 4 punti. Con 3 punti Christian Castelli si classifica al 14° posto pagando uno scotto all’emozione dell’esordio al Campionato Regionale. Sempre a 3 punti troviamo Alberto Palermo che chiude la gara al 17° posto. Con 2.5 si piazza al 20°posto assoluto Giuseppe Siracusa.
La bella notizia la dà Sofia Arnetta che con 3 punti e il 12° posto in classifica, vince il titolo regionale, superando ai Bucholz la coetanea Chiara Aiello.
Maria Lo Iacono, alla seconda esperienza regionale, chiude al 3° posto nella classifica femminile.
Nella categoria Under 12 femminile Clio Alessi la fa da padrona chiudendo a punteggio pieno e conquistando il titolo regionale.
Alice Palermo con 3 punti e l’ottavo posto non rende per quanto merita, ma avrà modi di rifarsi al Campionato Italiano di giugno.
Negli Under 12 assoluti (37 giocatori) Gabriele Mauro vince con 5.5 il Campionato Regionale, confermando il suo ottimo stato di forma e la sua crescita tecnica.
Vittorio Serio, con 4 punti si piazza all’8° posto, buon risultato, ma certamente Vittorio può fare molto meglio.
Martin Carlo Ruffino e Alessandro Lipani con 3 punti chiudono rispettivamente al 19° e al 22° posto, situazione di classifica certo non premia le loro qualità, ma confidiamo nella loro volontà di rivalsa nella finale nazionale.
Emanuele Giaccone chiude al 30°posto con due punti.
Anche l’Under 14 comprende sia i ragazzi che le ragazze e raggiunge il numero di 35 giocatori.
Vince con 6 su 6 con una bella prova di forza il nostro Antonio Faldetta precedendo i due CN Pulvirenti (CT) e Alfo’ (SR). Basilio Ciraulo chiude con 4 punti al 10° posto, mentre la nostra Giulia Gervasi, preceduta dalla catanese Chiara Fargetta, si piazza al secondo posto nella classifica femminile con 3.5 punti.
A 3 punti troviamo Teris Mariniuc che occupa il 14° posto, Carlo Alberto Pisciotta chiude al 26° posto, Alessandro Gagliardo alla sua prima esperienza finisce la gara con 1,5, mentre la nostra Sara Fici si piazza al 34° posto con 1 punto ed una partita in meno.
Nella fascia Under 16 dietro a Vittorio Fargetta (6 su 6!) si piazza al secondo posto assoluto Federico Noto con 4,5. Amos Zerilli e Sergio Geraci, entrambi a 3.5 chiudono rispettivamente al 4° e 5° posto.
Il titolo regionale femminile va alla nostra Silvia Ciraulo che, con 3 punti, si piazza al 7° posto assoluto chiudendo un ottimo torneo.
Francesco Tuttoilmondo, al suo esordio chiude con 3 punti, pazziandosi all’8° posto.
Irene Sarrica (2 punti) e Alice Gaia Lipani (1.5) chiudono rispettivamente al 14° e 15° posto.
La categoria Under 18 vede 9 giocatori ai nastri di partenza con un finale al fotofinish tra tre giocatori Claudio Catanzaro, Davide Montalto e Pietro Gervasi. I Bucholz danno il titolo di campione regionale U18 a Claudio ed un ottimo 3° posto a Pietro.
Nel complesso quindi ben sei titoli e altri sei podi e, naturalmente il primo posto nella classifica speciale delle società, che compensano pienamente delle fatiche della trasferta.
Andrea Pennica ha ben diretto la rappresentativa palermitana e supportato tutti i ragazzi durante l’intero torneo.
UNDER-10-assoluti
UNDER-12-assoluti
UNDER-12-femminile
UNDER-14-assoluti
UNDER-16-assoluti
UNDER-18-assoluti