CLIO ALESSI è LA PRIMA ITALIANA AD ESSERE INSERITA NEL PROGETTO WICF-CHESSABLE SCHOLARS PROGRAM!

La nostra Clio Alessi è stata ammessa al WICF-Chessable Scholars Program, corso di studio degli scacchi di caratura mondiale, organizzato dalla Women in Chess Foundation in collaborazione con Chessable, la piattaforma di formazione scacchistica più avanzata al mondo, rivolto ai migliori talenti del mondo scacchistico femminile.
La selezione avviene tra centinaia di candidature globali, e tiene conto non solo del livello tecnico, ma anche del potenziale di crescita, della dedizione al percorso agonistico internazionale e della motivazione personale della candidata.
Clio,
prima italiana ad essere inserita nel progetto, è stata selezionata per la fascia over 2000 insieme ad altre giocatrici come la WFM tedesca Katerina Braeutigam, la WMF Rumena Lia Alexandra Maria, la WFM indiana Keerti Shree Reddy e la spagnola Elena Rodriguez Canovas.


Oltre questo modulo il Chessable Scholars ha previsto anche una altra iniziativa dedicata alle giovani con punteggio inferiore ai 2000 elo.
L’istruttore del corso sarà il GM Artur Majakovič Jusupov, leggenda vivente degli scacchi mondiali, collaborato da Ho Yifan,  GM cinesecampionessa del mondo femminile tra il 2010 e il 2011 e poi ancora nel 2013 e 2016 e Judit Polgar per la quale non necessita alcuna presentazione.
I corsi, naturalmente online, avranno inizio sabato 5 aprile, dureranno tre mesi e saranno rinnovabili nella stagione prossima.
E’ importante notare come l’FSI prima e
WICF oggi, stiano seguendo con attenzione i passi sportivi della nostra giovane stella che a 11 anni compiuti riesce a raggiungere questi scenari internazionali.

 

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.