Concluso il torneo Master del CIS 2025! Chiudiamo al settimo posto!

Si è conclusa domenica 13 aprile la finale Master del Campionato Italiano a Squadre.
Questa edizione, che ci ha visto protagonisti, si è svolta a Boario Terme (BS) presso il Centro Congressi di Darfo.
Venti le squadre partecipanti con ben quattro squadre siciliane (un quinto delle formazioni presenti!), che hanno tutte ben figurato piazzandosi nella parte alta della classifica.
Siamo ben contenti di vedere questi buoni risultati consapevoli che, dietro la partecipazione a questo evento, ci sono tanti sacrifici e impegno da parte delle associazioni e ne siamo pienamente orgogliosi come siciliani e come sportivi.
In particolare poi il ritorno in serie Master del nostro circolo, dopo decenni di assenza (siamo stati il primo circolo siciliano, come Accademia Scacchistica Palermitana ad ottenere la promozione e la permanenza in Master per diversi anni) è stato assolutamente positivo, con un settimo posto assoluto conquistato senza eccessivi affanni.
La nostra squadra di punta era composta dal IM Andrea Favaloro, il GM Nikita Petrov, l’FM Vittorio Cinà, l’FM Andrea Amato (capitano) e il maestro Luca Varriale.
Ecco i risultati individuali:
Andrea Favaloro (IM 2422 elo Fide) 2 su 8;


Nikita Petrov  (GM 2567 elo Fide) 6,5 su 9;


Vittorio Cinà (MF 2343 elo Fide 3 su 8;


Andrea Amato (MF 2268 elo Fide) 2,5 su 6;


Luca Varriale M 2160 elo Fide) 2,5 su 5.

Di questa prima esperienza faremo tesoro per essere sempre piu’ competitivi in questo importantissimo evento.
Contemporaneamente alla Master si è svolto un torneo collaterale ed abbiamo avuto il piacere di incontrare Enrica Zito che ha giocato questo torneo nell’Open A piazzandosi al secondo posto assoluto, con una variazione elo di +35.


Complimenti Enrica!

Riccardo Merendino

Presidente del Centro Scacchi Palermo, adesso Palermo Scacchi. Istruttore Capo e Tutor della Federazione Scacchistica Italiana, laureato in Giurisprudenza, Stella di Bronzo Coni al merito sportivo nel 2016, è stato fondatore e presidente dell’Accademia Scacchistica Palermitana nel 1990, fondatore dell’asd Alfiere di Re (nel 2003) e del Centro Scacchi Palermo nel 2010. E’ al suo terzo mandato consecutivo come Consigliere Regionale del Coni in quota Discipline Associate. E’ stato eletto come presidente del Comitato Regionale Sicilia nel 2013 e nel 2018. Attualmente eletto come consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana per il quadriennio 2020/2023.