Tutti i team del Centro Scacchi al Campionato Italiano a squadre!

Prima parte:- dalla A1 alla serie C

Si è appena conclusa la 52^ edizione del CIS, Campionato Italiano a Squadre, manifestazione che riprende dopo la sospensione del 2020 per le note cause pandemiche.
La manifestazione si è svolta presso la struttura di Terrasini “La Perla del Golfo” dal 17 al 19 settembre e ha visto la presenza di 65 squadre, con 260 giocatori schierati ad ogni turno.
Il CIS è uno degli impegni piu’ importanti di ogni stagione sportiva e certamente uno di piu’ partecipati non essendoci alcun limite (di età o categoria) per l’iscrizione.
Il Centro Scacchi ha iscritto ben nove formazioni nelle varie serie, coinvolgendo tra titolari, riserve e capitani, oltre 50 tesserati.
Le serie comprese nel raggruppamento siciliano sono state la Promozione, la serie C, la serie B e la serie A2.
La serie A1 si è svolta invece a Roma, dove abbiamo presenziato con la nostra squadra “di punta”.
Cominciamo quindi il resoconto del week end sportivo proprio da questa.

SERIE A1 Girone 4
Siamo unici in questo girone, e probabilmente in tutta la serie A1, a partecipare con una squadra di giovanissimi e tutti della regione di appartenenza. Andrea Musso, Adalberto Cino, Andrea Pennica e Alessio Musso, capitanati da Fabrizio Musso.
Il loro compito in questa stagione era di cercare di mantenere la categoria, impresa difficilissima visto che partivano, insieme alla Kodokan di Messina, come principali candidati per la retrocessione.  
Invece, dopo una prestazione di grande sostanza e di grande cuore, la squadra conclude al secondo posto dietro la corazzata catanese, levandosi anche lo sfizio di vincere lo scontro dell’ultimo turno (a salvezza già acquisita matematicamente) proprio con la formazione vincitrice.

 

 

 

 

Ecco i risultati individuali:- Andrea Musso in prima scacchiera chiude con un importante 3 su 5, con due pareggi e due vittorie. Adalberto Cino soffre in seconda scacchiera, ma conquista il punto decisivo nell’incontro con Olbia, vincendo con il MF della squadra avversaria. Andrea Pennica chiude con un ottimo 3 su 5. Alessio Musso chiude a 4 su 5 arrivando primo della quarta scacchiera.


I quattro ragazzi rappresentano il presente ed il futuro della nostra associazione e non è azzardato prevedere una promozione nella massima serie in un futuro, anche abbastanza prossimo.

SERIE A2 Girone 8
Anche in questa categoria partiamo “in affanno” vista la presenza della corazzata della Don Pietro Carrera e delle due squadre del CPS retrocesse nella scorsa edizione del CIS e decisissime a risalire in A1.
Il nostro team è formato da Antonino Lo Piccolo, Andrea Spinella, Vittorio Cinà, Marco Miosi e Francesco Lorito.

Splendida la performance di Vittorio che con 4 su 5 oltre a dare un grande sostegno alla squadra conquista il titolo di Candidato Maestro.
Dopo alterne vicende e una vittoria finale scacciacrisi, la squadra conquista la salvezza che era l’obiettivo della stagione.

 

 

 

 

SERIE B Girone 15_16
In questa categoria sono presenti dodici squadre e ci presentiamo ai nastri di partenza con Daniele Crisà, Diego Maresco, Marco Bianchi e Francesco Miosi.
Daniele Crisa’ pareggia due partite (delle quali una con l’attuale Campione Italiano Under 18), ne perde altrettante e ne vince una, chiudendo a due punti in prima scacchiera. Diego Maresco chiude a 3 su 5 in seconda scacchiera. Marco Bianchi conquista due punti e Francesco Miosi chiude con 3,5.
La squadra si piazza a metà classifica salvandosi agevolmente con il rammarico di avere dovuto rinunciare ad alcuni giocatori “precettati” dalla serie superiore.

 

 

 

 

 

 

Da sottolineare la partecipazione di diversi giocatori titolati come Maestri Internazionali, Maestri Fide e Maestri.

SERIE C Gironi 29, 30 e 31.
La serie C del Raggruppamento Sicilia è composta da sedici formazioni delle quali tre del Centro Scacchi.
Ecco la classifica finale con il dettaglio dei risultati dei nostri team:-

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo tante salvezze sudate e sofferte ecco la promozione in serie B della squadra piu’ giovane delle tre presenti in serie C:- la Centro Scacchi Young, formata dal capitano e prima scacchiera Emanuele Passiglia, con Manfredi La Barbera, Marco Lo Piccolo, Enrica Zito e Giulia Maresco. I ragazzi con una grande condotta di gara si piazzano al terzo posto conquistando podio e promozione.

Il Centro Scacchi BIG si piazza al 10° posto Con il gradito ritorno di Claudio Alioto in prima scacchiera (3 punti su 4 partite), bene anche Salvatore Cottone , Andrea Tutone e Giuseppe Pistola. Soffre un pò Adriano Di Carlo in una delle scacchiere piu’ impegnative, ma la squadra raggiunge facilmente una tranquilla salvezza.

Lo stesso vale per la squadra capitanata da Benedetto Galante: la Centro Scacchi Senjor che chiude anch’essa a 4 punti raggiungendo l’11° posizione. Giuseppe Caporale, Enrico Bandieramonte, Giovanni Romano e Mattia Ciccia compongono la formazione arancione. Da citare Mattia Ciccia con i suoi 3 punti su 4.

Continua con la categoria Promozione nel prossimo articolo

 

 

 

Leave a Comment